TRASHFLOW FAQ

Chi può registrarsi sul portale?

Gli Enti pubblici, le Associazioni, le società, i privati. In seguito alla registrazione verranno rilasciate delle credenziali (utente e password) che consentiranno di offrire o di richiedere materiale.

Che impegni mi prendo registrandomi?

L'impegno di mantenere aggiornate le schede del materiale offerto sul mercato elettronico e a interloquire con i soggetti eventualmente interessati agli stessi.

Che interesse può avere chi si registra sul portale?

I soggetti che possiedono strumenti informatici funzionanti inutilizzati possono tentare di cederli gratuitamente a chi può averne bisogno. Chi invece è alla ricerca di strumenti funzionanti può riuscire a trovarli a costo zero.

Per un Ente pubblico, vale la pena registrarsi?

Sì. Ciò mi consente di entrare in una comunità dove prima di gettare via qualcosa di funzionante si cerca di riutilizzarlo in altri ambiti della comunità stessa (altri Enti, scuole, associazioni), con vantaggio complessivo per l'ambiente, economie di spesa e potenziali risparmi sui costi di smaltimento.

Appartengo a una ONLUS, vale la pena registrarsi?

Sì. Posso trovare sul mercato elettronico degli strumenti funzionanti per le attività sociali e, chiedendo il supporto del GolEM nell'ambito del progetto Trashware, posso avere i PC dotati di software libero, senza costi aggiuntivi per le licenze software.

E una società, perché dovrebbe registrarsi?

Cedendo gli strumenti obsoleti funzionanti ad Onlus, scuole, Enti pubblici può ottenere un duplice scopo: un ritorno positivo di immagine ed un risparmio sullo stoccaggio e lo smaltimento dei RAEE

Sono un broker posso interagire col sistema?

Certo. I broker possono direttamente consultare il mercato elettronico ed eventualmente contattare gli offerenti o l'amministratore qualora vi sia interesse nell'acquisire determinati strumenti.

Faccio parte di un LinuxUserGroup di un'altra zona, possiamo partecipare al progetto Trashware?

Sì. Potete farlo prendendo contatto con il LUG di Empoli (http://golem.linux.it) e proponendovi quali intermediari tra le Onlus del vostro territorio e gli offerenti per dare nuova vita ai PC non utilizzati col software libero.

Che cos'e' il progetto Trashware?

Informazioni sul progetto sono disponibili in rete su http://trashware.linux.it/wiki/TrashWiki . L'iniziativa empolese è disponibile su: http://golem.linux.it/index.php/Trashaware_GOLEM

Girano soldi attraverso il portale?

No. Lo scopo del portale è la cessione e il riuso degli strumenti inutilizzati a titolo gratuito a soggetti a cui servono per finalità non di lucro. Solo nel caso in cui i cessionari autorizzino esplicitamente l'amministratore esso potrà tentare di fare operazioni di brokeraggio che possono portare a una permuta o al pagamento di un corrispettivo. Tale corrispettivo non verrà in nessun caso utilizzato a scopo di lucro.

Come vengono ceduti i beni dall'offerente all'interessato?

Questo aspetto viene lasciato completamente alla volontà delle parti: cessione, comodato gratuito, prestito. Nel caso di Enti dipenderà certamente dalla regolamentazione interna. La consegna, anche se si immagina che tipicamente avverrà a cura di chi ha necessità dei beni, viene lasciata nella definizione delle modalità all'accordo tra le parti.

Posso utilizzare anch'io la convenzione per il ritiro, il trattamento e lo smaltimento dei RAEE?

No. La convenzione riguarda unicamente gli EELL dell'Empolese Valdelsa.

 

Hai altre domande sul TrashFlow ?

Inviale scrivendo a rcu@empolese-valdelsa.it