Ecco Linux, l'alternativa alla Microsoft


EMPOLI.Una platea alle prese con Linux, capostipite del software libero alternativo a Microsoft. L'incontro di ieri al convento degli Agostiniani, organizzato dal Gruppo Operativo Linux Empoli (Golem) e dal Comune è servito soprattutto a a presentare il Golem, le caratteristiche di Linux e del software libero.
«Dobbiamo renderci conto - dice Alberto Gistri di Golem - che i software esistono in ogni circostanza della nostra vita quotidiana. Ma pochi conoscono e producono i codici dei software».
Al convegno hanno partecipato il sindaco Vittorio Bugli e il vicesindaco Massimo Marconcini. Presenti i senatori Fiorello Cortiana e Stefano Boco dei Verdi, firmatari del disegno di legge 1188 sul pluralismo informatico.
Dice Cortiana: «Le finalità e lo spirito di questo disegno di legge si possono leggere nel primo articolo del testo: Lo Stato favorisce il pluralismo informatico, garantendo l'accesso e la libertà di scelta nella realizzazione di piattaforme informatiche, attraverso l'eliminazione di ogni barriera dovuta a differenze di standard». L'idea è che l'uso del software libero per le pubbliche amministrazione diminuisca spese di Comuni ed enti statali e ne migliori i rendimenti.
Il disegno di legge, per il quale i senatori Cortiana e Boco si batteranno in parlamento prevede alcuni obblighi per le amministrazioni pubbliche. «Pensiamo - conclude il senatore Cortiana - che anche in età scolare sia necessaria una conoscenza delle varie opportunità a livello informatico».

Agnese Fedeli